cani - servizi
Per richiedere un servizio consultare le sezioni specifiche in questa pagina
Informativa: Si informa la gentile clientela che usufruisce presso LGS dei servizi relativi alla specie canina che, a tutela di una maggiore trasparenza, per la registrazione del cane presso associazioni, libri genealogici, registri anagrafici e istituzioni analoghe, verranno accettati solamente campioni identificati con il microchip, metodo obbligatorio per legge come previsto dal Regolamento (CE) n. 998/2003 del 26 maggio 2003. I campioni dovranno essere altresì accompagnati dalla specifica documentazione compilata in tutte le sue parti scaricabile in questa sezione.
Inoltre non si effettuano trasferimenti di campioni tra le diverse associazioni e da depositi privati. Sarà necessario prelevare un nuovo campione corredato della specifica modulistica.
MODULISTICA ENCI
Deposito campione biologico/Identificazione genetica/Diagnosi di parentela
- Modulo pdf per il deposito del campione biologico ai fini ENCI e identificazione genetica/diagnosi di parentela e/o identificazione genetica/diagnosi di parentela su campione già depositato
NB: Si ricorda che il deposito del campione biologico è obbligatorio ai fini ENCI e che il prelievo deve essere effettuato da un veterinario o personale ENCI autorizzato.
Consultare le istruzioni di compilazione e di spedizione in questa sezione.
deposito campione biologico
LGS offre un servizio di deposito del campione biologico per la specie canina. Il deposito, garantito per 10 anni, è richiesto dall'ENCI e dall'ICBD per la registrazione del pedigree.
identificazione genetica e diagnosi di parentela
Il test si basa sull’uso di un panel di 19 marcatori microsatelliti validati dall’ISAG (International Society of Animal Genetics).
Microsatelliti analizzati: AHTK211, CXX279, AHT137, REN169O18, REN162C04, REN54P11, FH2848, REN247M23, AHT121, INRA21, INU030, FH2054, INU055, AHTH171, AHTK253, INU005, REN169D01, AHTH260, AMELOGENIN.
Malattie genetiche e caratteri
MDR1
Il laboratorio effettua il test per la Resistenza Multifarmaci (o Multidroghe) 1 (MDR1) che è un modo rapido ed efficace per determinare se il proprio cane ha o meno sensibilità ad alcuni farmaci di uso comune, tra cui ad esempio Ivermectina (presente nei farmaci per la filaria), Rifampicina, Paclitaxel, Butorfanolo (controllo del dolore), Eritromicina, Loperamide (agente antidiarroico)
I cani affetti da MDR1 sono a rischio di sviluppare sintomi neurologici (tremori, convulsioni, anoressia, cecità) dovuti all’accumulo dei farmaci che non vengono correttamente smaltiti dall’organismo ed entrano nel sistema nervoso e nel cervello
Le razze normalmente colpite da questa mutazione genetica sono Aussiedoodle, Cobber australiano, Pastore australiano, Border collie, Collie, Lupo ceco, Vlcak ceco, Pastore inglese, Pastore tedesco, Whippet dal pelo lungo, McNab Shepherd, Pastore australiano in miniatura, Vecchio pastore inglese, Pastore delle Shetland, Shiloh Shepherd, Smooth Collie, Waller, Pastore bianco, Pastore Svizzero Bianco.
Cistinuria (Terranova)
Si tratta di una malattia genetica caratterizzata da un ridotto riassorbimento degli aminoacidi (AA) a livello renale e dalla formazione di calcoli di cistina.
Presso il nostro laboratorio é possibile richiedere il test per la Cistinuria nella razza Terranova. Per il test nelle altre razze, visita il sito combibreed.
Combibreed
In collaborazione con il laboratorio olandese VHL siamo in grado di offrire numerosi test per malattie genetiche e caratteri (es. colore e lunghezza del pelo) nelle diverse razze di cani. Attraverso il webshop combibreed è possibile acquistare sia test genetici singoli che pacchetti di test specifici per razza. Alcuni esempi dei test che si possono richiedere:
- Atrofia Progressiva Retinica (prcd-PRA H704) e tutte le sue varianti specifiche per razza per un totale di 26 test tra cui scegliere test.
- Mielopatia Degenerativa (H673).
- Cardiomiopatia Degenerativa per cui esistono 8 test specifici per razza.
- Pacchetto per uno screening generale delle malattie canine (H860).
- Pacchetto di razza per Barboncino (H554).
- Pacchetto di razza per Golden Retriever (H322).
Se non trovi il test di tuo interesse, contattaci all’indirizzo email info-lgs@agrotis.it e risponderemo alle tue domande
altra modulistica e istruzioni
Moduli vari
- Modulo pdf per il deposito del campione biologico e/o identificazione genetica/diagnosi di parentela per PRIVATI
- Modulo richiesta analisi malattie (MDR1, Cistinuria)
- Modulo richiesta VetKard
- Modulo richiesta Genotube
Attenzione!!
Si raccomanda di compilare i moduli cartacei in modo chiaro e in stampatello fornendo tutte le informazioni richieste. I moduli e la ricevuta di pagamento devono essere allegati al campione. Ulteriori informazioni sulle modalità di prelievo sono disponibili in questo documento. In particolare sono indispensabili:
- nome del soggetto
- razza e sesso
- microchip/ROI/LIR/tatuaggio
- indirizzo completo, email e codice fiscale/partita IVA del cliente
- numero pedigree (per ICBD)
- microchip del soggetto
I campioni e le relative richieste devono essere inviate a questo indirizzo. Si consiglia di utilizzare una spedizione veloce per ridurre il deterioramento del campione e tracciabile per evitare che il campione vada perso.
genomica
SNP chip ad alta densità sviluppati da Illumina® sono disponibili per la specie canina:
- CanineHD: chip ad alta densità da circa 170.000 SNP a campione. Processati a multipli di 24 campioni. Scarica la brochure.