cani - servizi

Per richiedere un servizio consultare le sezioni specifiche in questa pagina

Informativa: Si informa la gentile clientela che usufruisce presso LGS dei servizi relativi alla specie canina che, a tutela di una maggiore trasparenza, per la registrazione del cane presso associazioni, libri genealogici, registri anagrafici e istituzioni analoghe, verranno accettati solamente campioni identificati con il microchip, metodo obbligatorio per legge come previsto dal Regolamento (CE) n. 998/2003 del 26 maggio 2003. I campioni dovranno essere altresì accompagnati dalla specifica documentazione compilata in tutte le sue parti scaricabile in questa sezione.

Inoltre non si effettuano trasferimenti di campioni tra le diverse associazioni e da depositi privati. Sarà necessario prelevare un nuovo campione corredato della specifica modulistica.

identificazione genetica e diagnosi di parentela

Il test si basa sull’uso di un panel di 19 marcatori microsatelliti validati dall’ISAG (International Society of Animal Genetics).

Microsatelliti analizzati: AHTK211, CXX279, AHT137, REN169O18, REN162C04, REN54P11, FH2848, REN247M23, AHT121, INRA21, INU030, FH2054, INU055, AHTH171, AHTK253, INU005, REN169D01, AHTH260, AMELOGENIN.

APPROFONDISCI >>

genomica

SNP chip ad alta densità sviluppati da Illumina® sono disponibili per la specie canina:

  • CanineHD: chip ad alta densità da circa 170.000 SNP a campione. Processati a multipli di 24 campioni. Scarica la brochure.

APPROFONDISCI >>

Diagnosi malattie genetiche


CISTINURIA

Si tratta di una malattia genetica caratterizzata da un ridotto riassorbimento degli aminoacidi (AA) a livello renale e dalla formazione di calcoli di cistina. In particolare risulta alterato il trasporto degli AA dibasici (cisteina, arginina, ornitina e lisina). Conosciuta anche nell'uomo (dove presenta due forme, tipo I e non-tipo I), nella specie canina è stata riscontrata in circa 60 razze. La forma riscontrata nel Terranova è omologa alla forma “Tipo I” umana.

Nel Terranova è determinata da una mutazione non-senso C>T nella posizione 111 dell'esone II del gene SLC3A1 (Solute Carrier family 3, Amino Acid transporter heavy chain, member 1). Tale mutazione causa una transizione da ARG a codone di STOP. La proteina mutata consta di 193 aminoacidi contro i 700 della proteina normale. Questa mutazione non è stata riscontrata in cani affetti di altre razze, a dimostrazione che la causa nel cane è eterogenea. Nel Terranova è una mutazione molto diffusa. L'inincrocio dovuto alla selezione ha dilatato il problema.

Razze: Terranova e altre


GENE DELLA RESISTENZA MULTIPLA AI FARMACI (MDR1)

L’attività di molti farmaci dipende dalla loro capacità di attraversare le barriere per raggiungere il loro bersaglio. Il gene MDR1 (Multi-Drug Resistence1 o Multi-Drug Reactivity1) codifica per una glicoproteina-P (PgP), che svolge un ruolo importante nello sviluppo della resistenza a molti farmaci precludendone l’accumulo a livello delle cellule bersaglio in caso di super-espressione. Più in generale, la PgP è responsabile dell’escrezione biliare e renale di molti farmaci e ne può modificare l’assorbimento intestinale o il passaggio a livello del SNC. In mancanza della PgP la barriera di protezione non viene attivata e la tossina, non eliminata, si accumula nel cervello. La causa di questa carenza è stata identificata nella presenza del gene MDR1 mutato (MDR1-). Poiché la mutazione è recessiva, solo il gene mutato presente in omozigosi dà gravissimi problemi di intolleranza: anche i soggetti eterozigoti (MDR1+/-) per questa mutazione possono manifestare sintomi, ma solitamente essi sono molto più lievi.

Razze: Le razze più colpite sono il Collie e il Border Collie, ma è presente anche nel Pastore Svizzero Bianco, Lapinkoira, Australian Sheperd, Bobtail, Old English Sheepdog, Shetland, Pastore Tedesco, Whippet e Silken Wildhound.

Risultato:

  • MDR1 -/- (AFFECTED) = SENSIBILE
  • MDR1 +/- (CARRIER) = PORTATORI SANI (MODERATAMENTE SENSIBILE)
  • MDR1 +/+ (FREE o CLEAR) = NON SENSIBILE

Nei cani con genotipo omozigote MDR1 -/- la funzionalità della Pgp è alterata causando un incremento della sensibilità di questi soggetti a farmaci quali: ivermectina, doramectina, moxidectina, milbemicina ossima, vincristina, digossina e loperamide comunemente trasportati da questa proteina. Esistono anche altri farmaci sospettati di provocare tossicità legata all’alterazione genetica MDR1: ciclosporina, acepromazina e butorfanolo.

APPROFONDISCI >>

deposito campione biologico

LGS offre un servizio di deposito del campione biologico per la specie canina. Il deposito, garantito per 10 anni, è richiesto dall'ENCI e dall'ICBD per la registrazione del pedigree.

MODULISTICA ENCI

Deposito campione biologico/Identificazione genetica/Diagnosi di parentela

  • Modulo pdf per il deposito del campione biologico ai fini ENCI e identificazione genetica/diagnosi di parentela e/o identificazione genetica/diagnosi di parentela su campione già depositato

Consultare le istruzioni di compilazione e di spedizione in questa sezione.

MODULISTICA ICBD

Contattare il laboratorio per ulteriori informazioni.

MODULISTICA CUBF

Contattare il laboratorio per ulteriori informazioni.

MODULISTICA IKF

Contattare il laboratorio per ulteriori informazioni.

MODULISTICA ACI.DOG

Contattare il laboratorio per ulteriori informazioni.

altra modulistica e istruzioni

Moduli vari

  • Modulo pdf per il deposito del campione biologico e/o identificazione genetica/diagnosi di parentela per PRIVATI
  • Modulo richiesta analisi malattie (MDR1, Cistinuria)
  • Modulo richiesta VetKard
  • Modulo richiesta Genotube

Attenzione!!

Si raccomanda di compilare i moduli cartacei in modo chiaro e in stampatello fornendo tutte le informazioni richieste. I moduli e la ricevuta di pagamento devono essere allegati al campione. Ulteriori informazioni sulle modalità di prelievo sono disponibili in questo documento. In particolare sono indispensabili:

  • nome del soggetto
  • razza e sesso
  • microchip/ROI/LIR/tatuaggio
  • indirizzo completo, email e codice fiscale/partita IVA del cliente
  • numero pedigree (per ICBD)

I campioni e le relative richieste devono essere inviate a questo indirizzo. Si consiglia di utilizzare una spedizione veloce per ridurre il deterioramento del campione e tracciabile per evitare che il campione vada perso.