condizioni generali di fornitura del servizio

Versione: REV.07 - 01/04/2023

Scarica la versione in pdf

Il Laboratorio garantisce, relativamente alla Commessa, la riservatezza delle informazioni ottenute dai Clienti o acquisite in virtù dell’attività svolta.

Articolo 1 - Definizioni

Le seguenti definizioni vengono utilizzate in queste condizioni generali:
  • Agrotis srl: società a responsabilità limitata unipersonale "Agrotis", avente sede legale in Roma.
  • LGS: laboratorio (Laboratorio Genetica e Servizi) di Agrotis con sede a Cremona, presso il quale sono effettuate le analisi.
  • Cliente: il richiedente la fornitura del servizio..
  • Commessa: servizio svolto per conto del cliente.
  • Per iscritto: comprende messaggistica elettronica e corrispondenza postale, a condizione che l'autenticità del messaggio e l'identità del mittente possano essere stabilite con certezza.
  • Campione: un materiale biologico fornito dal Cliente ad Agrotis per fini analitici.
  • Preventivo: documento riportante la stima dei costi previsti per l’esecuzione di una Commessa.
  • Contratto: atto composto dall’accettazione per iscritto, da parte del Cliente, del “Preventivo”, delle “Condizioni Generali dell’Offerta”, delle “Condizioni Generali di Fornitura” e delle “Note Tecniche”.

Articolo 2 - Applicabilità

  1. Queste condizioni generali regolano tutte le Commesse.
  2. Queste Condizioni Generali regolano tutti i Preventivi/Offerte forniti dal Laboratorio LGS di Agrotis.

Articolo 3 - Stipula di un contratto

  1. Un Preventivo è valido per un periodo di trenta giorni a partire dal suo invio al Cliente, salvo diversa indicazione scritta. Eventuali preventivi verbali non costituiscono alcuna forma di impegno da parte di Agrotis.
  2. Un Contratto si intende concluso a seguito dell’accettazione mediante sottoscrizione da parte del Cliente del preventivo in corso di validità inviato da Agrotis, delle “Condizioni Generali dell’Offerta”, delle “Condizioni Generali di Fornitura” e delle “Note Tecniche”. Nel caso in cui il Cliente sia una persona giuridica, i predetti documenti dovranno essere sottoscritti dal rappresentante legale della stessa o da persona munita dei necessari poteri.
  3. Il Contratto vincola il Cliente e Agrotis alle condizioni previste dal Preventivo scritto, alle Condizioni Generali dell’Offerta, alle Condizioni Generali di Fornitura e alle Note Tecniche. Qualora non sia indicato alcun prezzo per il servizio richiesto dal Cliente, Agrotis applicherà il prezzo di listino in vigore pubblicato sul sito internet http://www.lgscr.it o inviato al Cliente.
  4. Tutti gli importi sono indicati in euro e non comprendono spese di spedizione o IVA, salvo diversamente specificato. L’IVA viene calcolata secondo l’aliquota di legge.
  5. Importi maggiorativi rispetto al Preventivo concordato dovuti a fattori non imputabili ad Agrotis, quali ad esempio un aumento delle imposte, verranno addebitati al Cliente.

Articolo 4 - Conferimento e conservazione dei campioni

  1. Il prelievo del campione biologico, la corretta identificazione del soggetto e la spedizione sono a carico del Cliente. Informazioni specifiche circa le modalità di prelievo, di organizzazione dei campioni, e di spedizione dei campioni sono riportate nelle Note Tecniche allegate all’Offerta e reperibili sul sito internet http://www.lgscr.it .
  2. In assenza di specifici accordi contrari risultanti per iscritto, i campioni biologici inviati dal Cliente saranno distrutti dopo trenta giorni dalla data conclusione della Commessa, fatto salvo il diritto di Agrotis di archiviarli e conservarli anche presso soggetti terzi, rendendoli disponibili in modo anonimo.
  3. In caso di Campioni pervenuti con documentazione inadeguata o incompleta, Agrotis richiederà per iscritto al Cliente, entro 15 giorni dalla ricezione degli stessi, le necessarie informazioni integrative. In caso di mancato riscontro da parte del Cliente, Agrotis provvederà alla distruzione dei Campioni decorsi 15 giorni dalla richiesta al Cliente.

Articolo 5 - Completamento della commessa e reclami

  1. Agrotis si impegna, fatti salvi eventi non dipendenti dalla propria volontà, al rispetto della data di consegna dei risultati concordata. Tale data non costituisce scadenza perentoria, a meno che non sia specificatamente concordato per iscritto tra le parti.
  2. Il Cliente ha facoltà di segnalare, mediante comunicazione scritta da inviarsi entro 15 giorni dal ricevimento dei risultati della Commessa, eventuali carenze o non conformità nel servizio. Agrotis si impegna a gestire eventuali reclami e a fornire dettagli ed aggiornamenti circa la modalità di gestione degli stessi.
  3. Il mancato rispetto del termine indicato al precedente punto 2 del presente articolo per l’invio di reclami, fa decadere il Cliente da eventuali richieste di indennizzi e/o risarcimento danni direttamente o indirettamente connessi alla Commessa.

Articolo 6 - Responsabilità e indennizzi

  1. Agrotis non è responsabile per perdite/danni derivanti da (a) informazioni errate, incomplete o tardive fornite dal Cliente, (b) diagnosi riferite a soggetti il cui cambio di proprietario non è stato comunicato tempestivamente.
  2. L’importo dei danni a qualsiasi titolo eventualmente richiesti dal Cliente, nelle ipotesi di colpa lieve, è limitato al prezzo da questi pagato.

Articolo 7 - Pagamento

  1. Il Cliente deve corrispondere pagamento del prezzo entro trenta giorni dalla data di invio della fattura, fatto salvo diversi accordi scritti. Agrotis si riserva il diritto di rifiutare commesse a Clienti morosi, o di esigere il saldo della Commessa in anticipo. Il pagamento può essere effettuato secondo le modalità descritte sul sito http://www.lgscr.it ..
  2. A partire dalla data di inadempienza, il Cliente è debitore degli interessi di legge sull'importo dovuto.
  3. Agrotis si riserva il diritto di sospendere l'emissione dei risultati delle analisi, fino a quando il Cliente non abbia adempiuto ai propri obblighi di pagamento ai sensi del Contratto, comprensivi di eventuali oneri e interessi successivamente maturati.

Articolo 8 - Annullamento della commessa

  1. Il Cliente può annullare una Commessa gratuitamente una settimana prima della data di inizio concordata. Tuttavia, se Agrotis ha ordinato materiali speciali o fatto preparazioni, il Cliente rimborserà tali costi, maggiorati del 10% del prezzo risultante dal preventivo, a titolo di penale.
  2. In caso di richieste di annullamento della Commessa da parte del Cliente oltre il termine di cui al precedente punto 1, il Cliente sarà tenuto a corrispondere ad Agrotis un importo, a titolo di penale, pari al 50% del prezzo risultante dal preventivo.
  3. Il Cliente che paga anticipatamente può annullare per iscritto la Commessa nei termini e con le conseguenze di cui a precedenti punti 1 e 2 del presente articolo; in tale ipotesi, è fatta salva la facoltà di Agrotis di trattenere, sulle somme già versate dal Cliente e che devono essere restituite a quest’ultimo, le somme dovute a titolo di penale.

Articolo 9 - Diminuzione del numero dei Campioni

  1. In deroga a quando previsto dall’articolo precedente, eventuali riduzioni del numero di Campioni spediti ad AGROTIS in misura inferiore al 10% del numero dei Campioni oggetto della Commessa non sono soggette a penali. Tuttavia, se Agrotis ha ordinato materiali speciali o fatto preparazioni, il Cliente rimborserà i relativi costi.

Articolo 10 - Risoluzione del contratto

  1. Agrotis si riserva il diritto di risolvere il Contratto, con conseguente interruzione dell'esecuzione della Commessa, nel caso in cui il Cliente risulti moroso, oppure non rispetti integralmente uno o più degli obblighi previsti dal Contratto, nel caso in cui il Cliente deceda o sia cancellato dal registro delle imprese o dal registro delle persone giuridiche, sia posto sotto tutela, sia dichiarato insolvente o sottoposto a procedura concorsuale o di liquidazione volontaria, o sia posto sotto l'accordo di risanamento del debito, o se il materiale sia posto sotto sequestro.
  2. In caso di risoluzione del contratto, Agrotis ha diritto di proporre le azioni volte al recupero dei crediti, oltre che al risarcimento dei danni conseguenti all’inadempimento del Cliente.

Articolo 11 - Diritti di proprietà intellettuale

  1. Agrotis si riserva tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi a protocolli, procedure, metodi analitici di laboratorio e di controllo qualità dei dati utilizzati per eseguire la Commessa.
  2. Il Cliente ha il diritto esclusivo di utilizzo dei risultati. Agrotis, a propria discrezione, può fornire al Cliente che ne facesse richiesta, informazioni complementari ai risultati delle analisi e relative alle modalità di esecuzione delle stesse e al processo di controllo di qualità dei dati prodotti.
  3. In assenza di accordi scritti specifici sottoscritti da Agrotis e dal Cliente, i Campioni biologici inviati dal Cliente sono distrutti dopo 30 giorni dalla conclusione della Commessa, fatta salva la facoltà riconosciuta ad Agrotis di archiviarli e conservarli anche presso terzi, rendendoli disponibili in modo anonimo.

Articolo 12 - Conservazione dei dati

  1. I documenti relativi alla Commessa, inclusi i rapporti di prova e i risultati analitici verranno archiviati in originale o in forma digitale e conservati da Agrotis per un periodo di 4 anni dalla chiusura della Commessa stessa
  2. Per il trattamento dei dati si rimanda all’informativa sulla privacy pubblicata sul sito www.lgscr.it.

Articolo 13 - Legge applicabile e foro competente

  1. Tutti i contratti tra Agrotis e il cliente sono regolati dalla legge Italiana.
  2. Le informazioni fornite dal cliente rimangono riservate, fermo restando le eventuali richieste di produzione documenti provenienti da soggetti terzi legittimati, e/o Pubbliche Autorità.
  3. In caso di controversie derivanti o connesse all’esecuzione o all’interpretazione del presente Contratto è competente il Foro di Roma.
  4. Le presenti condizioni generali sono redatte in Italiano.
  5. Le presenti Condizioni Generali sono valide a partire dal 1/4/2023 e sono pubblicate sul sito di Agrotis – LGS (http://www.lgscr.it ).

Roma, li 01/04/2023