laboratorio genetica e servizi
Il Laboratorio di Genetica e Servizi è stato fondato nel 1980 dalle Associazioni Nazionali di razza e specie, con il patrocinio dell'Associazione Italiana Allevatori e del Ministero dell'Agricoltura. Originariamente una società cooperativa, nel 2010 è stato acquisito dall'Associazione Italiana Allevatori diventando a tutti gli effetti uno dei laboratori dell'Associazione.
E' al servizio del mondo allevatoriale italiano con numerose attività a sostegno della selezione e dei libri genealogici delle specie animali di interesse zootecnico.
Scopo principale del lavoro di LGS, chiamato fino a maggio 2004 "Laboratorio Gruppi Sanguigni", è da sempre l'identificazione animale e la verifica di parentela: nei primi anni con la metodica dei gruppi sanguigni, oggi con la metodica dell'analisi del DNA.
Le conoscenze acquisite nel campo della genetica e biologia molecolare, unitamente al notevole progresso tecnologico finalizzato all'automazione di alcune fasi analitiche, hanno permesso a LGS di introdurre le più diffuse tecniche basate sull'analisi del DNA. Seguendo tale tendenza, affermatasi a livello internazionale, dalla fine degli anni '80 il Laboratorio è in grado di offrire diagnosi di identificazione e di parentela basate sul DNA, oltre all'analisi dei geni di interesse zootecnico che influenzano le caratteristiche produttive degli animali allevati.
Nonostante la sua sede atipica, una cascina di fine '800, oggi LGS è un laboratorio all'avanguardia. Dal 2011 ha una dotazione tecnologica che gli consente di offrire ai propri clienti le più moderne analisi del genoma.
Ad inizio del 2018, AIA ha ceduto LGS come ramo d'azienda alla neo costituita Agrotis s.r.l. LGS ha mantenuto invariati struttura, personale e attività.
Attraverso il menù "Chi siamo" potrete approfondire la conoscenza del laboratorio e delle sue attività.