ovini - servizi

Per richiedere un servizio consultare la sezione a fondo pagina

identificazione genetica e diagnosi di parentela

Il test si basa sull’uso di un pannello di 11 marcatori microsatelliti di cui alcuni validati dall’ISAG (International Society of Animal Genetics) e altri utilizzati di routine da LGS.

Microsatelliti analizzati: CSRD247*, FCB11, FCB304, HSC, INRA063*, MAF214*, OARAE129, OARCP49, MCM527*, INRA172*, MCM42*

* marcatori ISAG

APPROFONDISCI >>

genomica

SNP chip a bassa ed alta densità sviluppati da Illumina® sono disponibili per la specie ovina:

  • Illumina® OvineSNP50v2: chip ad alta densità da 53.516 SNP a campione. Processati a multipli di 24 campioni.

APPROFONDISCI >>

Diagnosi malattie genetiche

SCRAPIE

Si tratta di una malattia appartenenti alle Encefalopatie Spongiformi Trasmissibili (TSE) che rappresentano un gruppo di malattie neurodegenerative caratterizzate dall’accumulo, a livello del sistema nervoso centrale, dell’isoforma alterata (PrPSc) di una proteina di membrana denominata proteina prionica o PrPC. E’ diffusa in tutti i Paesi dove si pratica l’allevamento ovino ad eccezione dell’Australia e Nuova Zelanda. Dagli studi finora effettuati, è emerso che la scrapie è una malattia trasmissibile, anche se la suscettibilità degli ovini è condizionata dal gene della PrP. Tale gene codifica per una proteina costituita da 256 aminoacidi la cui sequenza mostra un elevato grado di variabilità. In particolare, tre polimorfismi, localizzati in posizione 136, 154 e 171 della catena aminoacidica, sono associati ad una maggiore o minore predisposizione a contrarre la scrapie. Sulla base di queste mutazioni sono stati individuati cinque diversi aplotipi.

LGS ha esperienza decennale nell’analisi della SCRAPIE. La tecnica utilizzata è la RealTime-PCR con con tecnologia TaqMan®. Il test è validato grazie alle prove inter-laboratorio con l’Istituto Superiore di Sanità ed è accreditato con norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 . LGS esegue il test per i cinque aplotipi principali della scrapie:

  • ARQ
  • ARR
  • VRQ
  • AHQ
  • ARH

Di seguito viene riportata una tabella che classifica i riproduttori in base all'aplotipo per la PrP


Classe Riproduttori Genotipi Resistenza alla scrapie
I ARR/ARR Genotipo Resistente
II ARR/ARQ, ARR/AHQ, ARR/ARH Genotipo semi-resistente
III ARQ/ARQ, ARQ/AHQ, ARQ/ARH, ARH/AHQ, AHQ/AHQ, ARH/ARH Genotipi sensibili o rari
Divieto di Impiego VRQ/ARQ, VRQ/AHQ, VRQ/ARH, ARR/VRQ, VRQ/VRQ Portatori allele VRQ Suscettibili

Il servizio di determinazione della sensibilità alla scrapie ovina è una prova accreditata Accredia, "Analisi di polimorfismi genetici per l'identificazione della proteina prionica (PRP) per la sensibilità alla SCRAPIE nella specie ovina (> 120,000 Fluorescent Standard Unit)", consultabile in questa sezione.

APPROFONDISCI >>

diagnosi caratteri produttivi & qualitativi

A richiesta possono essere effettuati test per le caseine del latte

APPROFONDISCI >>

richiesta servizi

Per una descrizione completa dei servizi si consulti la pagina SERVIZI. A richiesta sono disponibili anche i servizi di genetica forense e sviluppo di test specifici

Per richiedere un servizio scaricare e compilare l'apposito modulo seguendo le istruzioni in esso contenute. Il modulo deve essere allegato al campione che va inviato al seguente indirizzo.

Il prelievo del campione deve essere eseguito secondo quanto suggerito nelle modalità di campionamento

Il cliente è pregato di prendere visione delle modalità di pagamento, delle condizioni generali di sevizio e dell'informativa sulla privacy reperibili alla pagina info, dove si possono trovare ulteriori informazioni.