suini - servizi

Per richiedere un servizio consultare la sezione a fondo pagina

identificazione genetica e diagnosi di parentela

LGS ha a disposizione, per la specie suina, un totale di 21 marcatori microsatelliti di cui 15 raccomandati dall’ISAG (International Society of Animal Genetics). Il test viene condotto di routine sul panello primario di 15 marcatori ISAG ed eventualmente integrato, a pagamento, con un pannello secondario di 6 marcatori per poter risolvere i casi più ambigui.

Pannello primario: S0005, S0090, S0101, S0155, S0355, SW24, SW240, SW857, SW951, SW72, SW936, SW911, S0227, S0228, S0386.

Pannello secondario: S0017, SW1035, SW1370, SW1823, SW2038, SWR153

L'analisi con il pannello primario ISAG è una prova accreditata Accredia, "Identificazione genetica in specie suina, Test di paternità e parentela (35-350 paia di basi) - PT 25 Rev. 03 2023", consultabile in questa sezione.

I servizi specifici accreditati sono

  • SIP - identificazione genetica con i 15 marcatori ISAG
  • SPP - identificazione genetica con i 15 marcatori ISAG e verifica di parentela su genitori dichiarati (sono verificati fino a due padri)
  • SAP - identificazione genetica con i 15 marcatori ISAG e ricerca del padre tra un elenco fornito

Per il servizio SAP l'elenco dei padri può corrispondere a:

  • una serie di campioni consegnati contestualmente per i quali viene richiesto uno dei servizi di identificazione genetica
  • una serie di campioni il cui profilo genetico è già presente in archivio (in tal caso, se il proprietario non è lo stesso è necessaria opportuna autorizzazione)
  • un misto delle due opzioni sopra indicate

NOTA: se viene richiesta l'estensione del profilo genetico con il pannello secondario il rapporto di prova non potrà essere emesso con marchio Accredia.

APPROFONDISCI >>

Tracciabilità

Tracciabilità genetica della carne: è un test di tracciabilità individuale che viene eseguito con il panel di marcatori microsatelliti e confronta il genotipo del “taglio di carne” con il genotipo del putativo animale da cui dovrebbe derivare e indicato come genotipo più probabile.

Tracciabilità genetica dei riproduttori: è un test di tracciabilità individuale che si esegue con il nuovo panel di marcatori microsatelliti e confronta il genotipo del riproduttore con i genotipi presenti in un database specifico relativo all’azienda che ne fa richiesta. Ciò è mirato alla tutela dei riproduttori di elevati standard di qualità.

Tracciabilità di frodi mediante identificazione e test di parentela: è un test di tracciabilità individuale che confronta il genotipo del campione indagato con i “probabili” genitori presenti in un database specifico. Ciò è mirato alla tutela dei prodotti che siano ottenuti nel rispetto dei relativi disciplinari di produzione.

APPROFONDISCI >>

genomica

SNP chip a bassa ed alta densità sviluppati da Illumina® e/o da GeneSeek® (Neogen) sono disponibili per la specie suina:

  • Illumina® PorcineSNP60v2: chip ad alta densità da 62.163 SNP a campione. Processati a multipli di 24 campioni. Scarica la brochure.
  • Geneseek® Genomic Profiler™ Porcine HD (70K): circa 70.000 SNP a campione. Sono inclusi 48.000 SNP dell’Illumina® PorcineSNP60 più extra 22.000 per avere una migliore copertura del genoma. Include marcatori per malattie e per qualità della carcassa. Scarica la brochure.

APPROFONDISCI >>

Diagnosi malattie genetiche

PORCINE STRESS SINDROME (PSS)

Malattia genetica autosomica recessiva che colpisce la specie suina. Una mutazione puntiforme C>T nel gene che codifica per il recettore della rianodina, altera il metabolismo del calcio nel muscolo del soggetto omozigote quando questo subisce uno stress, con seria possibilità di morte improvvisa. Alla macellazione, poi, i soggetti omozigoti recessivi manifestano carni PSE (pallide, soffici, essudative), con conseguente pregiudizio per la loro commercializzazione. Un test molecolare, brevettato nel 1993 in Canada, consente la definizione del genotipo degli animali.

APPROFONDISCI >>

richiesta servizi

Per una descrizione completa dei servizi si consulti la pagina SERVIZI. A richiesta sono disponibili anche i servizi di genetica forense e sviluppo di test specifici

Per richiedere un servizio scaricare e compilare l'apposito modulo seguendo le istruzioni in esso contenute. Il modulo deve essere allegato al campione che va inviato al seguente indirizzo.

Il prelievo del campione deve essere eseguito secondo quanto suggerito nelle modalità di campionamento

Il cliente è pregato di prendere visione delle modalità di pagamento, delle condizioni generali di sevizio e dell'informativa sulla privacy reperibili alla pagina info, dove si possono trovare ulteriori informazioni.