I progetti

In questa pagina trovate i progetti a cui ha partecipato LGS

SelMol 2006-2010

Ricerca e innovazione nelle attività di miglioramento genetico animale mediante tecniche di genetica molecolare per la competitività del sistema zootecnico nazionale. Progetto di selezione molecolare per bovini da latte e carne, suini, ovini, caprini, bufali, cavalli e asini.

Il progetto vede coinvolte 16 Università italiane, le associazioni degli allevatori e altri centri di ricerca nazionali. Avviato nel 2007, si è concluso a settembre 2010 dopo aver caratterizzato 2.800 tori appartenenti alle razze Frisona, Piemontese, Bruna, Marchigiana, Pezzata rossa e Chianina. Ha inoltre svolto indagini genetiche anche su altre specie quali ovini, caprini, suini, bufali, cavalli e asini. Obiettivo, identificare le basi genetiche dei caratteri già attualmente inseriti nei piani di selezione e di acquisire informazioni, sempre di natura genetica, sulla tolleranza agli stress e alle patologie. Grazie a Selmol i ricercatori sono stati in grado di produrre già interessanti risultati sperimentali. Ad esempio, con la selezione genomica per tre caratteri importanti per le razze bovine da latte italiane, quali quantità di latte, proteine percentuali e conformazione della mammella. Risultati che saranno molto utili nei piani di selezione.

Ente finanziatore: MiPAAF, attraverso un contributo al Consorzio di ricerca e sperimentazione degli allevatori (Crsa)

Fonte: Università Cattolica del Sacro Cuore

Ruolo LGS: service lab.

Innovagen 2011-2013

Ricerca e INNOVAzione nelle attività di miglioramento GENetico animale mediante tecniche di genetica molecolare per la competitività del sistema zootecnico nazionale.

Il miglioramento genetico degli animali è al centro delle attività delle Associazioni allevatori da oltre sessant'anni. Da molto tempo vengono innovati i modelli di calcolo degli indici genetici; aumenta la complessità ma migliora la stima e si risponde meglio alle richieste degli allevatori e ai bisogni della società. Tuttavia, grazie anche al progetto SELMOL, le principali Associazioni Nazionali di Razza sono riuscite ad inserirsi nei settori più avanzati del miglioramento genetico molecolare internazionale. Questo progetto mira alla creazione di un network integrato di conoscenze per sfruttare gli strumenti e le tecniche della genetica molecolare, oltre alle abilità operative, al fine di rispondere ai bisogni del settore della selezione animale. Il primo obiettivo è la validazione attraverso un piano sperimentale esteso delle conoscenze acquisite in SELMOL e la creazione, il trasferimento e l'aggiornamento dei metodi di miglioramento genetico usando strumenti molecolari.

Ente finanziatore: MiPAAF

Fonte: Università Cattolica del Sacro Cuore

Ruolo LGS: service lab.

Nextgen 2010-2013

Next generation methods to preserve farm animal biodiversity by optimizing present and future breeding options.

Il progetto ha come obiettivo l’utilizzo della genomica per identificare geni coinvolti nell’adattamento a condizioni ambientali estreme e a malattie epidemiche e lo sviluppo di strategie sostenibili di conservazione della biodiversità nel settore zootecnico. Tre casi studio sono sviluppati Iran, Marocco e Uganda.

Ente finanziatore: Commissione Europea, nel bando FP7-KBBE –2010-2013 (36 mesi)

Fonte: Università Cattolica del Sacro Cuore

Ruolo LGS: service lab.

APPROFONDISCI >>

Tender - Il latte Ovino della Sardegna

Ruolo LGS: service lab.

International Consortium water buffalo genome

Ruolo LGS: service lab.

Italian Goat Consortium

E' stato fondato per raggruppare competenze e risorse locali per una caratterizzazione genomica delle razze caprine italiane grazie al contributo iniziale del progetto Innovagen (MIPAF)

Ruolo LGS: service lab.

APPROFONDISCI >>