condizioni generali di fornitura del servizio

Versione: REV.01 - 03/2018
Scarica la versione in pdf
Articolo 1 - Definizioni
Le seguenti definizioni vengono utilizzate in queste condizioni generali:- Agrotis srl: società a responsabilità limitata unipersonale "Agrotis", avente sede legale in Roma.
- LGS: laboratorio (Laboratorio Genetica e Servizi) di Agrotis con sede a Cremona, presso il quale sono effettuate le analisi.
- Cliente: ogni soggetto giuridico o persona fisica per cui Agrotis svolge attività.
- Commessa: lavoro svolto per conto del cliente.
- Per iscritto: comprende anche un messaggio che viene reso noto per via elettronica, a condizione che l'autenticità del messaggio e l'identità del mittente possano essere stabilite con sufficiente certezza.
- Campione: un elemento fornito dal Cliente ad Agrotis da sottoporre ad analisi.
- Preventivo: documento riportante le condizioni e il calcolo dei costi previsti per l’esecuzione di una commessa.
- Contratto: accordo di vendita e acquisto di servizi costituito da un preventivo e dalle presenti condizioni generali.
Articolo 2 - Applicabilità
- Queste condizioni generali disciplinano tutte le Commesse.
- Queste condizioni generali regolano anche tutte le offerte e preventivi forniti da Agrotis.
- L'applicabilità delle condizioni generali del Cliente è esplicitamente esclusa.
- Queste condizioni generali sono stabilite per conto di tutte le persone che lavorano per Agrotis, il direttore di Agrotis e tutte le persone giuridiche impegnate.
Articolo 3 - Stipula di un contratto
- Un preventivo scritto è valido per un periodo di trenta giorni, salvo diversa indicazione scritta. Altre forme di preventivo, inclusi quelli verbali, non costituiscono alcuna forma di impegno da parte di Agrotis.
- Un Contratto è stipulato a seguito dell’accettazione scritta da parte del Cliente del preventivo scritto e in corso di validità inviato da Agrotis, mediante apposizione della firma del rappresentante legale o di un suo delegato.
- La stipula del contratto vincola il Cliente e Agrotis alle condizioni previste dal preventivo. Qualora non sia indicato alcun importo di spesa, Agrotis applicherà il prezzo di listino in vigore pubblicato sul sito internet http://www.lgscr.it o trasmesso al Cliente in forma scritta.
- Tutti gli importi sono indicati in euro e non comprendono spese di spedizione o IVA. L’IVA viene calcolata con l’aliquota di legge.
- La somma che costituisce il differenziale nell’aumento dell’importo rispetto al preventivo concordato a causa di fattori non imputabili ad Agrotis, quali ad esempio un aumento delle imposte, verrà addebitata al Cliente.
Articolo 4 - Conferimento e conservazione dei campioni
- Il prelievo del campione biologico, la corretta identificazione del soggetto e la spedizione sono a carico del Cliente. Informazioni specifiche circa le modalità di prelievo e di spedizione dei campioni sono reperibili sul sito internet http://www.lgscr.it
- In assenza di accordi specifici definiti all’interno dell’offerta, i campioni biologici inviati dal Cliente verranno distrutti dopo trenta giorni dalla data conclusione della commessa, fatto salvo il diritto di Agrotis di continuare ad archiviarli qualora ritenuto necessario.
Articolo 5 - Prestazioni
- Agrotis eseguirà il Contratto in base alle condizioni e alle norme stabilite dalle parti.
Articolo 6 - Completamento della commessa e reclami
- Agrotis si impegna per quanto possibile al rispetto della data di consegna dei risultati concordata. Tale data non costituisce scadenza perentoria a meno che non sia specificatamente concordato tra le parti.
- Il cliente ha facoltà di segnalare con comunicazione scritta entro 15 giorni dal ricevimento dei risultati della Commessa eventuali carenze o non conformità nel servizio.
- Il mancato rispetto delle tempistiche indicate al punto 2 per l’invio di reclami, invalida ogni diritto del Cliente a richiedere indennizzi direttamente o indirettamente connessi alla Commessa.
Articolo 7 - Responsabilità e indennizzi
- Agrotis non è responsabile per perdite/danni derivanti da (a) Campioni forniti dal Cliente se il Cliente non può dimostrare correttamente l'origine e l'identità del Campione, (b) informazioni errate o incomplete fornite dal Cliente, (c) usi errati, impropri o contrari alla legge o alle norme vigenti dei risultati forniti da Agrotis, (d) diagnosi riferite a soggetti il cui cambio di proprietario non è stato comunicato tempestivamente.
- L’importo dei danni a qualsiasi titolo richiesti, è limitato all'importo erogato, nel caso in questione, in virtù delle polizze di assicurazione sulla responsabilità stipulate da Agrotis, più l'importo dell’eventuale franchigia. Nel caso in cui sia accertata la responsabilità di Agrotis in assenza di copertura Assicurativa, il danno, risarcibile da Agrotis è, al massimo, pari al doppio del valore della Commessa. Se ad una Commessa è associata più di una attività, ogni attività è considerata come una singola Commessa.
- La responsabilità di Agrotis per mancati guadagni, perdita di fatturato, perdita di risparmi , perdite causate dal ristagno (in operazioni) e altre forme di perdita commerciale, è esclusa.
- Il Cliente indennizza Agrotis rispetto a pretese di terzi nella misura in cui queste eccedessero la limitazione di responsabilità di cui al punto 1 o riguardassero l'esclusione di responsabilità di cui al punto 2 sopra.
Articolo 8 - Pagamento e riserva di proprietà
- Il Cliente deve effettuare il pagamento dell’importo entro trenta giorni dalla data di invio della fattura, fatto salvo accordi specifici. Qualora il cliente non rispetti tale termine sarà dichiarato legalmente inadempiente. Agrotis si riserva il diritto di rifiutare commesse a Clienti inadempienti o di esigere il saldo della commessa in anticipo
- A partire dalla data di inadempienza, il Cliente è debitore degli interessi di legge sull'importo residuo, anche in assenza di un Contratto commerciale.
- Nel caso in cui il Cliente sia in stato di fallimento, Agrotis è autorizzata, senza ulteriore avviso di inadempienza, a presentare istanza per il pagamento dell'importo dovuto. Tutti i costi extragiudiziali correlati sono a carico del Cliente. I costi extragiudiziali sono fissati ad un minimo del 15% dell'importo dovuto.
- Agrotis si riserva il diritto di sospendere l'emissione dei risultati delle analisi, fino a quando il Cliente non abbia adempiuto ai propri obblighi di pagamento ai sensi del Contratto, inclusi tutti gli oneri dovuti a seguito di inadempienza.
Articolo 9 - Annullamento
- Il cliente può annullare una Commessa gratuitamente una settimana prima della data di inizio concordata. Tuttavia, se Agrotis ha ordinato materiali speciali o fatto preparazioni, il Cliente rimborserà tali costi, con un minimo del 10% del prezzo contrattuale concordato.
- In caso di cancellazione nella settimana che precede la data di inizio concordata, il Cliente rimborserà a Agrotis il danno subito, con un minimo del 50% del prezzo contrattuale concordato.
Articolo 10 - Scioglimento
- Agrotis si riserva il diritto di sciogliere il Contratto senza l'intervento di un tribunale e di interrompere l'esecuzione della Commessa nel caso in cui il Cliente non rispetti integralmente uno o più degli obblighi previsti dal Contratto, nel caso in cui il Cliente deceda, sia posto sotto tutela, applichi per una sospensione dei pagamenti, sia dichiarato insolvente, sia posto sotto l'accordo di risanamento del debito legale, trasferisca il suo luogo di residenza o sede legale fuori dall’Italia, o se il materiale sia posto sotto sequestro.
- In caso di scioglimento della commessa Agrotis ha diritto al risarcimento di costi, perdite e interessi legati al mancato svolgimento della commessa.
Articolo 11 - Diritti di proprietà intellettuale
- Agrotis si riserva tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi a protocolli, procedure, metodi analitici di laboratorio e di controllo qualità dei dati utilizzati per eseguire la commessa.
- Il Cliente ha il diritto esclusivo di utilizzo dei risultati. Agrotis, a sua discrezione, può fornire al Cliente che ne facesse richiesta, informazioni complementari ai risultati delle analisi e relative alle modalità di esecuzione delle stesse e al processo di controllo di qualità dei dati prodotti.
- I campioni biologici oggetto delle analisi, sono di proprietà esclusiva del committente. Le parti si riservano di definire altre modalità di utilizzo e conservazione degli stessi con accordi specifici scritti.
Articolo 12 - Conservazione dei dati
- I documenti scritti messi a disposizione dal Cliente vengono archiviati da Agrotis per quattro anni in originale o in copia qualora il Cliente richieda la riconsegna degli originali.
- I documenti relativi ai rapporti di prova saranno conservati da Agrotis per un periodo di quattro anni.
Articolo 13 - Legge applicabile, foro competente, traduzione e deposito
- Tutti i contratti tra Agrotis e il cliente sono regolati dalla legge Italiana.
- In caso di controversie derivanti dal presente Contratto è competente il foro di Roma.
- Le presenti condizioni generali sono redatte in Italiano.
- Le presenti condizioni generali sono valide dal 01 Gennaio 2018 e sono pubblicate sul sito di Agrotis – LGS (http://www.lgscr.it ).
- Agrotis – LGS è accreditato (accreditamento N.0289) e opera conformemente ai requisiti previsti dalla norma ISO/IEC 17025:2005. L’elenco delle prove per le quali è valido l’accreditamento è verificabile al sito http://www.accredia.it. L’accreditamento attesta il livello di qualità del lavoro svolto dal laboratorio verificando la conformità del suo sistema di gestione e delle sue competenze a requisiti normativi internazionalmente riconosciuti, nonché alle prescrizioni legislative obbligatorie. Accredia non ha alcuna responsabilità per il risultato della prova, o per qualunque opinione o interpretazione che ne possa derivare.
Roma, li 02/03/2018