notizie 2016

LGS ha stretto un importante accordo di collaborazione con il Club Italiano Cani di Razza (ICBD), l'ente nazionale riconosciuto dal sistema internazionale World Kennel Union (WKU). Il Club, di nascita recente, si propone come riferimento Nazionale per la cinofilia alternativa e ha l'obiettivo di vigilare sulla selezione per la tutela delle razze, con particolare attenzione alle patologie latenti o sconosciute che minano alla purezza delle razze.

L'accordo prevede tariffe agevolate per i soci del Club per i servizi di deposito del campione biologico, identificazione genetica/diagnosi di parentela e diagnosi di malattie genetiche. La modulistica e le istruzioni per richiedere i servizi sono disponibili nella sezione cani.

Ci tengo a ringraziare personalmente il Presidente del Club, Ciro Boiano, della fiducia accordataci in quanto ad LGS viene riconosciuta l'esclusività per i servizi erogati. Ci auguriamo che sia solo l'inizio di una piacevole e proficua collaborazione che possa portare ad una sempre maggiore tutela della cinofilia Italiana ed Internazionale.

LGS ha reso disponibile un servizio di Newsletter attraverso il quale si può essere costantemente aggiornati sulle novità e iniziative del laboratorio. Basta inserire la propria mail ed una serie di preferenze relative alle specie di interesse e agli argomenti a cui si è interessati per ricevere notizie da lGS. Inoltre la Newsletter è uno strumento importante per raggiungere i clienti in caso di comunicazioni importanti, come ad esempio tariffe, fatturazione, chiusure, etc... Accedi alla sezione Newsletter e iscriviti oggi stesso!

polled

Le corna rappresentano una caratteristica tipica dei ruminanti domestici quali bovini, pecore e capre e da sempre sono l’arma di difesa di questi animali. Dato che negli allevamenti moderni intensivi non c’è più la necessità che gli animali lottino tra loro per autodifesa, tra l’altro potendo causare anche ferimenti a loro stessi e agli allevatori, le corna sono diventate una carattere non desiderato soprattutto negli allevamenti dei bovini da latte e da carne. In genere, gli animali vengono fisicamente decornificati molto giovani ma questa pratica non è adatta ai fini del benessere animale. Già da alcuni anni, proprio per il benessere animale e per ragioni economiche, è iniziata la selezione per gli animali senza corna (polled). Infatti alcune razze bovine, come Angus e Galloway, sono fissate per l’allele polled autosomico dominante. In altre razze, fino ad ora, la naturale non-presenza di corna (polledness), è stata tipica solo di una piccola parte della popolazione, andando ad incrociare o selezionare gli individui polled. Il numero di allevatori che vogliono selezionare per animali polled è sempre più in aumento Un test genetico può aiutare nella selezione sia identificando gli animali omozigoti per il gene Polled (PP), sia identificando i portatori allo stato eterozigote (Pp).

LA BASE SCIENTIFICA

Il locus Polled è stato mappato sul cromosoma 1 nei bovini ma la mutazione causativa non è stata ancora riconosciuta esattamente. Diversi marcatori genetici testati oggigiorno risultano associati al Polled, anche se ancora si registrano casi di genotipi non accurati. Ad es. in uno studio recente (Glatzer et al., 2013), è stato trovato uno SNP all’interno dell’introne 3 del gene IFNGR2 con un’elevata associazione con il Polledness nella Holstein che quindi risulta essere un ottimo marcatore, anche se l’associazione non è al 100% e a volte, anche se raramente, il genotipo potrebbe non essere accurato. Una delle ragioni è dovuta al fatto che esistono due distinte origini evoluzionistiche del Polledness nei bovini, rispettivamente “Celtic” e “Frisian”. In un lavoro di Drogemuller et al. (2014), genotipizzando più di 2.000 animali è stata trovata una complex Indel in perfetta associazione con il Polledness nelle razze Angus, Galloway, Blonde d’Aquitaine, Braunvieh, Hereford, Norwegian Red e Pinzgauer. Siccome la variante Indel è presente nelle razze scozzesi polled Angus e Galloway, è molto probabile che l’allele polled nelle razze da carne e a duplice attitudine si sia originato in queste ultime ed è stato poi indrodotto attaverso incroci con altre razze molto tempo fa.

IL SERVIZIO

LGS è in grado di offrire il test Polled sia per le razze bovine del gruppo Celtic da carne e/o a duplice attitudine (Simmenthal, Limousine, etc.) sia per il gruppo Frisian (Holstein e Jersey) attraverso due vie:

  • TEST CLASSICO:
    • Un test specifico per Polled con tecnologia KASP che analizza lo SNP AC000158: g. 1390292G>A del gene IFNGR2 per Hostein e Jersey
    • Un test specifico per la complex indel (Celtic mutation) nelle razze da carne e/o duplice attitudine
  • TEST GENOMICO: Il test per il gene IFNGR2 (Holstein e Jersey) è gratuito acquistando un test genomico GGP-LDv4, codice interno BL3

Per le tariffe, le modalità di richiesta del servizio e ulteriori informazioni contattare il laboratorio.

geneseek genomic profiler

GeneSeek® ha rilasciato la versione 4 del chip GeneSeek® Genomic Profiler™ LD (GGP-LD), l'ultima generazione di chip a bassa densità che costituiscono uno standard mondiale. Il chip è stato sviluppato in collaborazione con lo United States Department of Agricolture - Agricultural Research Service (USDA-ARS) e altri collaboratori. Il chip permette di analizzare fino a circa 30,000  polimorfismi a singolo nucleotide (SNP) disponibili pubblicamente e sostituisce la versione precedente a 26,000 SNP. Il contenuto è stato arricchito con ulteriori SNP per le mutazioni causative di geni noti per avere impatto sulla suscettibilità a malattie e sulle performance. Sono stati aggiunti inoltre circa 4,000 SNP identificati dall'American Angus Association per la predizione delle performance nella razza Angus. Viene riportato di seguito un elenco non esaustivo dei caratteri addizionali contenuti nel chip, alcuni di essi pubblicamente disponibili ed altri ottenibili in seguito al pagamento di un sovrapprezzo.

CARATTERI PUBBLICI*

Albinismo, Arachnomelia (Razza Bruna e Pezzata Rossa), Assonopatia Degenerativa, Beta Mannosidosi, Beta Caseina* (varianti A, B, A3, C, E, F, H3, I, K, L), Beta Lattoglobulina, BLAD, Citrullinemia, Distonia Muscolare Congenita (CMD), Bovine Spinal Dysmyelination (BSD), Sindrome Miastenica Congenita (CMS), Alfa S1 Caseina, Kappa Caseina, Cardiomiopatia dilatativa, colore del mantello* (MC1R, Dominant Red), DUMPS, Epidermolysis Bullosa, Aplotipi Fertilità Holstein e Jersey (HH1, HH3, HH4, JH1), Ictiosi Fetale, Ipotricosi, Maple Syrup Urine Disease (MSUD), Montbelliard, Sindattilismo (Mulefoot), Polled (Holstein e Jersey), Pompes, Protoporfiria, Pseudomiotonia, SMA, Trombopatia, Weaver, Yellow Fat.

* per la refertazione di alcuni caratteri pubblici complessi o per la richiesta di un numero elevato di caratteri potrebbe essere applicato un costo aggiuntivo.

CARATTERI A PAGAMENTO

Nanismo in Angus, Beta Caseina A2, Brachyspina, Condrodisplasia (Nanismo Bulldog), CVM, Idrocefalo Neuropatico, Trimethylaminuria, Epilessia Idiopatica, Osteopetrosi, Idrocefalo Neuropatico, Tibial Hemimelia.

IL SERVIZIO

Il GGP-LDv4 offre elevata accuratezza nelle predizioni genomiche alla metà del prezzo del chip ad alta densità. E' ideale per le analisi di routine sull'allevamento e per la quota di rimonta, per velocizzare il progresso di stalla e ridurre l'intervallo generazionale.

Ogni campione che perverrà al laboratorio verrà processato automaticamente con il chip GGP-LDv4, identificato internamente con il codice servizio BL3. Non sarà più possibile richiedere il chip precedente (codice servizio BGL) che viene automaticamente dismesso. I dati genomici della precedente versione vengono però conservati negli archivi di LGS ed è perciò possibile chiedere la refertazione di malattie e caratteri produttivi/qualitativi di campioni già analizzati anche in un secondo momento. Per le tariffe, le modalità di richiesta del servizio e ulteriori informazioni contattare il laboratorio.

haplotype cholesterol deficiency

Nel 2015 un gruppo di ricercatori tedeschi ha scoperto una nuova patologia nei bovini da latte di razza Holstein denominata HCD (Haplotype of Cholesterol Deficiency). Si tratta di una malattia genetica che causa la morte dei vitelli in un periodo che va da pochi giorni a circa sei mesi dopo la nascita come conseguenza dell’instaurarsi della diarrea idiopatica. Gli animali affetti mostrano ipocolesterolemia.

LA BASE SCIENTIFICA

La storia di famiglia dei vitelli trovati affetti da HCD suggerisce un disordine del metabolismo lipidico a carattere autosomico monogenico recessivo che è stato denominato Cholesterol Deficiency (CD; OMIA 001965-9913). Un approccio combinato di genome-wide association study (GWAS) e di homozygosity mapping ha rivelato un aplotipo di ~2.7-Mb associato alla malattia sul cromosoma BTA 11 (Kipp et al., 2015). L’aplotipo associato alla malattia risale al toro Maughlin Storm nato nel 1991 (VanRaden & Null, 2015) e la forma ancestrale normale dell’aplotipo da cui si è originata la forma mutata sembra risalga al toro Willowholme Mark Anthony nato nel 1975. In un recentissimo lavoro el 2016 (Menzi et al., 2016) è stata rilevata una variante strutturale singola, omozigote negli animali affetti ed eterozigote nei maschi carrier non-affetti. La mutazione rappresenta un’inserzione di 1.3kb di un elemento trasponibile LTR (ERV2-1) nella sequenza codificante del gene APOB (Apolipoproteina B) causando un trascritto più corto ed uno splicing alternativo anomalo. Un altro lavoro (Charlier et al., 2016) ha confermato questi risultati, ma con una stima diversa delle dimensioni dell’inserzione. Secondo questo studio la mutazione causativa corrisponde ad un’inserzione di un elemento retrovirale endogeno ~7kb (BoERV) nell’esone 5 del gene APOB. E’ stato stimato che ogni anno in Germania nascono 3.400 soggetti omozigoti affetti da HCD.

IL SERVIZIO

Data la crescente importanza di questa patologia nella Frisona italiana, LGS ha messo a punto il test genetico per l'individuazione degli animali omozigoti affetti e portatori, al fine di intervenire prontamente per ridurre l'incidenza della malattia. Il test può essere richiesto su tutte le matrici biologiche trattate da LGS. Per maggiori informazioni contattare il laboratorio.

Fieragricola, un appuntamento biennale di grande rilievo al quale nessun allevatore può mancare. Ci trovate alle stand AIA al padiglione 9, dove potrete conoscerci e ottenere le informazioni che vi servono per capire come la genetica può migliorare il vostro allevamento.

Vi aspettiamo numerosi.

archivi